Con questo caldo l’alimento fondamentale per la nostra sopravvivenza è l’acqua, un bel bicchiere di acqua fresca ci rinfresca quando la nostra temperatura sembra essere la stessa di un tardigrado (minuscolo invertebrato in grado di resistere alle temperature più estreme).
Scherzi a parte…in estate le perdite di acqua e minerali dovute al caldo ed alla conseguente sudorazione sono ovviamente maggiori, quindi dobbiamo reintegrare spesso e bere almeno due litri (se non di più) di acqua al giorno.
Naturalmente non si tratta di raggiungere i 2 lt e più solo con acqua di bottiglia, per intenderci. Possiamo raggiungere l’obiettivo giornaliero con il consumo di frutta e verdura, che aiutano molto in questa impresa, a volte per alcuni, molto ardua.
La frutta e la verdura estiva (cetriolo, anguria, lattuga, pomodoro, zucchina, pomodoro, pesca, melone, frutti rossi) hanno infatti un contenuto di acqua, in media, dell’80-90% (il cetriolo, alimento più ricco di acqua ne contiene il 96,7%, lattuga, sedano e anguria il 95%, pomodoro 94,3% )
Oltre la frutta e verdura, per chi non ama molto consumare acqua con il “metodo classico” (dalla bottiglia) esiste una soluzione fai da te che ci permette di bere con più gusto e di raggiungere l’obiettivo “2 e passa litri di acqua” in modo più piacevole: le acque aromatizzate.

Cosa sono le acque aromatizzate?

Le acque aromatizzate hanno origine in America dove sono molto popolari con il nome di detox water.
Le detox water rappresentano qualsiasi infuso di acqua che aiuta ad eliminare le tossine accumulate nel nostro corpo e a migliorare la nostra salute.
L’ingrediente principale ovviamente è l’acqua: a questa vengono aggiunti diversi ingredienti a seconda dell’obbiettivo che si vuole raggiungere o della problematica che si vuole risolvere.
Solitamente gli ingredienti che si possono utilizzare sono frutta, verdura, ortaggi, spezie e aromi (curcuma, zenzero, menta, basilico, ecc.) ed in base alle proprietà nutrizionali di base avremmo effetti diversi: detossificante, rinfrescante, drenate, antiossidante ecc.

Come si preparano?

Preparare le acque aromatizzate è veramente semplice, basta versare 1 litro di acqua fredda in una brocca o in un bicchiere di vetro specifico (in commercio adesso se ne trovano tantissimi) insieme agli ingredienti scelti.
Frutta, verdura e ortaggi devono essere di stagione e possibilmente non trattati, lavati e leggermente schiacciati per permettere la fuoriuscita delle sostanze nutritive.
Riporre in frigorifero dalle 4-5 ore fino ad un massimo di 24 ore a seconda dell’intensità di gusto che vogliamo nella nostra acqua (maggiore il tempo di infusione maggiore l’aroma).
Se volete potete filtrare l’acqua prima di berla, in ogni caso, dopo averla preparata può essere conservata in figo per 2-3 giorni.
Esistono numerose ricette di detox water ma il vostro gusto saprà indirizzarvi verso una ricetta o l’altra. La conoscenza dei principi nutritivi di ogni alimento inserito faciliterà e indirizzerà la vostra scelta.

Ecco 5 ricette gustose ed efficaci, a secondo dell’obiettivo che si vuole raggiungere:

1) ANTIOSSIDANTE E DIGESTIVO con mela e cannella.

Una delle più classiche ricette di detox water dal gusto delicato e dolciastro.
Ingredienti:
1 mela
1 stecca di cannella
1 litro di acqua

La mela contiene antiossidanti, fitosteroli e pectina, una fibra idrosolubile che favorisce la peristalsi intestinale e riduce i livelli di colesterolo nel sangue. Per il suo povero contenuto in zuccheri è indicata nelle diete dimagranti e in caso di diabete.
La cannella, d’altro canto, è un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a ridurre il colesterolo nel sangue. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.

1) Contro la RITENZIONE IDRICA e per CONTROLLO GLICEMIA: anguria, frutti di bosco e menta:

Ingredienti:
200 gr circa di anguria tagliata a cubetti
4-5 fragole tagliate a metà
6 foglie di menta fresca
1 litro di acqua

Una ricetta estiva e ricca di antiossidanti grazie alla presenza dell’anguria e delle fragole. L’anguria contiene il 90% di acqua, per questo motivo è utilissima per ammortizzare le perdite che si hanno d’estate con le alte temperature, inoltre ha la capacità di rigenerare i tessuti del nostro organi grazie alla stimolazione dell’ormone della crescita che, in sinergia con l’insulina, contribuisce a normalizzare i livelli di glucosio nel sangue.
La citrullina (aminoacido) contenuta nell’anguria viene convertita nell’aminoacido Arginina, il quale protegge il cervello e contribuisce al mantenimento della forma fisica.
I frutti di bosco (mirtilli, lamponi, ribes) sono un concentrato di vitamina C e di potassio e antiossidanti utili in caso di ipertensione, ritenzione idrica, reumatismi, malattie epatiche e cardiovascolari.
Infine, la menta, grazie al suo contenuto in mentolo favorisce la corretta digestione, elimina i gas intestinali e favorisce l’appetito.

3) ENERGIZZANTE, DIURETICO E ANTINFIAMMATORIO: mango e zenzero

Ingredienti:
1 mango fresco
1 pezzo da circa 2 cm di zenzero fresco sbucciato e affettato
1 litro di acqua

Il mango è un frutto tropicale venduto tutto l’anno, ricco di oligominerali (potassio, zolfo, magnesio), fibre e vitamina A, molto energico e digeribile, diuretico e leggermente lassativo.
Lo zenzero, invece, ha delle ottime proprietà digestive (contrasta il meteorismo e l’acidità intestinale), antibatteriche e antiemetiche (aiuta a calmare le nausee e vomito).

4) RINFRESCANTE E DRENATE: cetriolo e limone

Ingredienti:
1 cetriolo
1 limone lavato e tagliato a rondelle
1 litro di acqua

L’acqua aromatizzata, rinfrescante e diuretica per eccellenza! La presenza del cetriolo garantisce un elevato apporto di acqua e potassio per contrastare la ritenzione idrica e favorire la diuresi, il limone, non da meno, ha proprietà antisettiche, diuretiche e dissetanti. Grazie al contenuto in vitamina C rafforza il sistema immunitario e aumenta l’assimilazione del ferro.

5) RINFRESCANTE, DIURETICA E ANTISTRESS: melone, lime e ginseng

Ingredienti:

2-3 fette di melone sbucciato
2-3 fette di lime
1 cucchiaino di ginseng in polvere
1 litro di acqua

Il melone estivo (cantalupo, melone di Mantova e melone retato) è ricco di vitamina A e C, fosforo, potassio e ferro. Grazie al contenuto vitaminico e minerale, è un ottimo lassativo, diuretico e rinfrescante.
Il lime, come il fratello limone, è ricco di vitamina C, dal potere antiossidante, e di sali minerali (soprattutto di potassio). Così come il melone è molto rinfrescante, diuretico e favorisce la digestione.
Il ginseng è un tonico, energizzante e antistress. Ha delle notevoli capacità ipoglicemizzanti (utili in caso di diabete) e stimolanti (migliora i riflessi, aumenta la risposta nervosa e riduce l’affaticamento mentale).
È considerata una delle spezie (insieme a zenzero, peperoncino, curcuma, ecc) in grado di stimolare ed accelerare il nostro metabolismo!!

Questi sono sono alcuni esempi di acque aromatizzate da poter preparare a casa, ma ne esistono moltissime.
Faccio sempre la puntualizzazione da “deviazione professionale”: l’utilizzo di queste acque non fa miracoli se non si segue una corretta alimentazione e una buona attività fisica.
Solo l’unione di queste due cose può aiutare a stare bene e in salute!!!

Leave a Reply