Uno degli ingredienti protagonisti della dieta mediterranea è l’olio extravergine di oliva, ormai considerato un elemento fondamentale per la cura e la prevenzione di diverse patologie.

Il suo consumo abituale riduce il cosiddetto “colesterolo cattivo” o LDL, aumentando invece il “colesterolo buono” o HDL; questo per la presenza di Fitosteroli e acidi grassi monoinsaturi (a differenza degli acidi grassi saturi contenuti nei prodotti animali) capaci di ridurre il colesterolo nel sangue. Grazie a questo, numerosi studi hanno confermato il suo ruolo nella diminuzione di infarto al miocardio e della pressione arteriosa.

I polifenoli e la vitamina E presenti nell’olio di oliva extravergine, grazie alla loro azione antiossidante, contribuiscono a prevenire l’arteriosclerosi e rallentano l’invecchiamento delle cellule.
Sono stati anche evidenziati benefici nei confronti delle ossa per quanto riguarda la prevenzione dell’osteoporosi, infatti pare che l’assunzione regolare di olio di oliva migliora l’assorbimento di calcio da parte dell’organismo.
Negli ultimi anni, grazie ad un più attento sguardo all’alimentazione e alla salute, si è invogliato il consumo di olio extravergine di oliva a discapito di altri olii.
Qual’è la differenza tra l’olio extravergine e gli altri?

L’olio di oliva extravergine è l’olio che si ottiene dalle olive esclusivamente con processi meccanici o fisici con l’utilizzo del calore per facilitarne l’estrazione ma in quantità tale da non modificare le proprietà dell’olio stesso. Oltre al processo di lavaggio, decantazione, centrifugazione e filtrazione le olive non subiscono nessun altro trattamento. L’olio di oliva extravergine può quindi essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio succo di frutta con tutti i vantaggi ed i benefici che ne derivano per la salute.

Tutti gli altri oli (dall’olio di oliva ai vari oli di semi), derivano da processi di raffinazione mediante l’uso di solventi chimici che avvengono in vere e proprie raffinerie industriali e non in frantoi oleari come avviene per l’olio extravergine d’oliva.
Ecco perché è considerato, attualmente, il migliore.

Vorrei ricordare che l’olio extravergine di oliva, pur essendo un ottimo prodotto dal punto di vista nutrizionale, rappresenta comunque un grasso da condimento molto calorico (899 kcal per 100g di prodotto). 
Nel contesto di una dieta equilibrata il suo contenuto lipidico (insieme a quello del pesce azzurro) dovrebbe sostituirsi il più possibile alla porzione grassa satura derivante dai prodotti di origine animale (carne rossa e bianca, formaggi, uova, ecc.) ma senza abuso.