Tra le feste che ci sono state e le arrostute che verranno il nostro fegato e il nostro intestino sono messi a dura prova.
Cosa fare allora per non rinunciare al piacere di un callozzo di sasizza o una puntina di maiale in vista della fine di questo rush che è partito con Pasqua e finirà cin l’1 maggio?

Dare una bella ripulita al fegato e all’intestino da tutte le tossine che la “lotta” con stigghiole e involtini ha creato e depurarli per “prepararli” al meglio alla prossima grigliata.

Partiamo dalla colazione: cereali integrali, frutta secca o frutta fresca accompagnati da una tazza di the verde dalle proprietà diuretiche e antiossidanti, ci danno il primo aiuto mattutino per “sgrasciare” lo stomaco.

Gli spuntini, che non devono mancare mai, a base di frutta fresca di stagione, servono come spezza fame tra un pasto ed un altro. La primavera ci offre fragole, limoni, kiwi, frutti che aiutano l’organismo a depurarsi e drenare i liquidi in eccesso.

A pranzo spazio ai cereali: riso, farro, orzo, quinoa sono più digeribili della pasta e ricchi in fibra che aiuta a mantenere un senso di sazietà più prolungato, fondamentale per l’obiettivo pulizia che ci siamo prefissi.

A cena, invece, spazio alle proteine animali o vegetali. In questo momento di passaggio tra una festa ed un’altra, sono sicuramene da preferire le proteine vegetali come i legumi e le proteine del pesce o delle carni bianche, più digeribili, leggere e magre rispetto alla carne rossa (tanto di questa ne avrete vista a Kg in questi giorni).

Ovviamente, sia a pranzo che a cena, il tutto deve essere accompagnato da una “vagonata” di verdure e/o ortaggi di stagione con particolari proprietà diuretiche e depurative (carciofi, finocchi, asparagi, ecc.) e da tanta acqua. Allo scopo ci possono dare una mano tisane a base di finocchio, tarassaco, zenzero, carciofo, betulla, ottimi rimedi naturali per eliminare scorie e tossine in eccesso.

Come condimento prediligere il succo di limone e l’olio extravergine di oliva. Bandito in maniera assoluta il sale, se vogliamo sbarazzarci dei liquidi accumulati!

Il primo passo, quindi, è quello di tornare ad uno stile alimentare sano ed equilibrato. La dieta non deve essere drastica nè, tantomeno, bisogna sacrificarsi fisicamente e mentalmente con il classico “digiuno terapeutico”, basta semplicemente introdurre, con particolare attenzione tutti quegli alimenti che hanno proprietà drenanti e depuranti.

Quali sono questi alleati nella nostra corsa che ci aiuteranno ad arrivare alla prossima festività “pronti per l’uso”? I prodotti della nostra bella terra sicula, e dell’orticello del nonno, ci danno una grossa mano:

  1. I carciofi, ricchi in ferro e sali minerali e fibre. Grazie al suo contenuto in cinarina, ha proprietà diuretiche, depurative e epatoprotettive. La cinarina è presente sopratutto nelle foglie che noi siciliani di certo non scartiamo.
  2. Gli asparagi, contengono pochissime calorie e per questo sono indicati in quei periodi post- stravizi a cui abbiamo sottoposto il nostro corpo. Ricchi di sali minerali e vitamine e dalle proprietà depurative.
  3. I finocchi, conosciuti da tutti per le proprietà drenati date dal ricco contenuto in acqua. Si possonoutilizzare freschi a crudo o essiccati per una bell’infuso digestivo e diuretico. La sasizza è più gustosagrazie ai semi di finocchio al suo interno!
  4. La cicoria, in particolare quella catalogna, è una verdura ricchissima di potassio oltre che di calcio, ferroe vitamina C. Svolge una rilevante azione disintossicante e depurativa, stimolando la funzionalità intestinale, epatica e renale, grazie al contenuto in acido cicorico (che chi conferisce anche il gusto amaro). Ad aggiungere la lode a questo alimento, che pochi utilizzano, è il potere digestivo e lassativo. Un vero toccasana naturale e di stagione.
  5. Le fave fresche, contengono una buona quantità di proteine, sali minerali, vitamine e fibre che aiutano il transito intestinale e il controllo di zuccheri e colesterolo nel sangue. Sono diuretiche ed energizzanti.
  6. Le fragole, antiossidanti per eccellenza, ha proprietà rimineralizzanti, diuretiche, depurative edisintossicanti, contengono, inoltre, alcuni enzimi che attivano il metabolismo dei grassi.
  7.  I limoni, agrumi siciliani di eccellenza, non potevano di certo mancare. E’ un naturale anti-acido,favorisce la digestione ed ha notevoli proprietà diuretiche, antisettiche e rinfrescanti.